Volontari all’OPERA – La Scuola diventa Sala da Concerto prosegue il suo viaggio nelle scuole della provincia di Taranto.

Palma di Gaetano, Giordano Muolo, Danilo Panico

Giovedì 7 aprile, alle ore 10:00, gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado dell’I.C. “F. Severi” di Crispiano assisteranno, presso il Cinema Teatro Comunale di Crispiano, alla lezione concerto tenuta da ArmoniEnsemble Piano Trio, composto da:

  • Palma di Gaetano – flauto,
  • Giordano Muolo – clarinetto,
  • Danilo Panico – pianoforte.

Il trio, nato nel gennaio 2015 all’interno dell’Associazione ArmoniE, ha l’intento di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Tutti i concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in Italia e all’Estero in ambito solistico, cameristico e orchestrale. Poiché questo ensemble non possiede un vasto repertorio, i componenti del trio ricercano trascrizioni o brani originali di compositori viventi… e la continua ricerca e le molteplici collaborazioni che ne derivano, rendono ogni programma proposto unico e originale.

Palma, Giordano e Danilo, professionisti di fama internazionale, oltre che Soci di Associazione ArmoniE, eseguiranno un programma dal titolo …di Danza in Danza, composto da brani appartenenti al repertorio classico e non dal tipico carattere “danzante”: la tradizionale tarantella e le classiche danze ungheresi verranno affiancati da tanghi, milonghe, blues in un rapido e variegato succedersi di cantabili melodie e ritmi arditi.
Danze da tutto il mondo per “mostrare” al giovane pubblico un quadro musicale variopinto e multietnico con riferimenti anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia del XX secolo.

L’idea progettuale è realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto e proposta da una rete composta da ODV:

  • Associazione ArmoniE,
  • Ragazzi in Gamba Taranto,
  • Associazione Marco Motolese Taranto,
  • Gruppo Anonimo ’74 Monteiasi,
  •  Club per l’Unesco Taranto.

L’iniziativa è basata sulla divulgazione delle attività delle Associazioni Coinvolte attraverso l’evento musicale, caratterizzato da esecuzioni strumentali e da una simpatica guida all’ascolto, esplicativa del repertorio proposto, ha trovato subito grande entusiasmo e favorevole riscontro nella Prof.ssa Sabrina Lepraro, Dirigente Scolastico dell’I.C. “F. Severi” di Crispiano e in tutto il personale docente. L’evento è stato organizzato nel Cinema Teatro Comunale di Crispiano al fine di coinvolgere il più alto numero di alunni e condividere, finalmente, in maniera più serena e gioiosa, il momento musicale che è sempre unione di cultura e socializzazione.