Per il suo secondo appuntamento Volontari all’OPERA – La Scuola diventa Sala da Concerto, iniziativa che raggiunge, attraverso lezioni concerto, gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado: dai piccoli dell’infanzia agli adolescenti della Secondaria di I e II gradofarà tappa, sabato 12 febbraio alle ore 11:00,  all’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani – Pertini” di Grottaglie con una lezione concerto dal titolo “Memory”, eseguita da Naama Liany – mezzosoprano e Albena Petrovic – pianoforte, con un chiaro riferimento al Mese della Memoria. 

I musicisti e i Volontari “racconteranno”, attraverso un’accurata guida all’ascolto, un repertorio dedicato a tutte le vittime delle dittature e persecuzioni, con musica scritta in quel periodo, per quel periodo, da compositori che hanno avuto origini ebraiche o che, in differenti modi, hanno sentito gli strascichi di quel terribile decennio.
Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale, i cancelli di Auschwitz vengono abbattuti dalla 60^ armata dell’esercito sovietico.
La data della liberazione di Auschwitz è diventata il Giorno della Memoria. Una commemorazione non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati.
Il Mese della Memoria – nato nel 2009 per volontà dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia – è una manifestazione interamente dedicata al tema della Shoah. In tutta la Puglia, seminari, laboratori, concerti, incontri con gli autori e con i sopravissuti dell’Olocausto, mostre, reading e spettacoli teatrali per un mese all’anno a partire dal 27 gennaio (Giorno della Memoria), hanno contribuito a mantenere desta l’attenzione su una tragedia che è parte della nostra storia, ma per la quale è ancora forte il rischio della dimenticanza. Per questo, grande spazio è stata riservato ai giovani e alle scuole.
Le OdV proponenti, accomunate da obbiettivi come la diffusione della Cultura, delle Arti e del patrimonio, attraverso l’attività di volontariato e promozione del Volontariato, dopo la presentazione delle singole realtà associative, spiegheranno quanto importante sia il valore educativo aggiunto di questo secondo appuntamento dell’Idea di Rete: l’attenzione da dedicare al ricordo delle vittime e la riflessione sui feroci anni che hanno caratterizzato la Storia della metà del ‘900 poiché “Solo serbando memoria degli orrori del passato è possibile vivere in maniera consapevole il presente ed immaginare scenari alternativi per il futuro”.

L’idea progettuale è realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto e proposta da una rete composta da ODV:

  • Associazione ArmoniE,
  • Ragazzi in Gamba Taranto,
  • Associazione Marco Motolese Taranto,
  • Gruppo Anonimo ’74 Monteiasi,
  •  Club per l’Unesco Taranto.