ARPEC Puglia di Taranto, ASSOVEGAN Onlus di Taranto, OIPA Italia OdV – Sezione di Taranto, PRO NATURA TARANTO OdV e WWF APS Taranto, con lo scopo di promuovere il volontariato che pone le componenti ambientali al centro della propria azione e di avvicinare a questa realtà nuovi volontari, presentano BACK TO NATURE – La solidarietà riparte, una serie di escursioni e visite guidate per riportare i propri associati e quanti vorranno cogliere l’occasione in contatto con la natura, per ricercare in essa le energie e gli equilibri che la crisi pandemica ha logorato e di cui si ha bisogno per continuare ad affrontarla riappropriandosi di essenze e valori mortificati dal confinamento sanitario.

E’ l’occasione per tracciare un solco metaforico che aiuti chiunque a lasciarsi alle spalle il peggio che la crisi ha imposto; è l’occasione per riprendere quel che si è dovuto lasciare o, per chi volesse cercarlo diventando volontario per l’ambiente, per trovare/provare un nuovo modo di essere e di fare sulla Terra. E’ l’occasione, per chi ha voglia di farlo, per conoscere, senza formalità e con piacevolezza, le realtà associative proponenti, le loro azioni ed i loro programmi. Può essere l’occasione per un nuovo impegno con loro.

L’iniziativa, che interessa anche gli attivisti locali di AGIREORA network, è realizzata in collaborazione con il  CSV Taranto nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato” 2020/2021 e prevede quattro appuntamenti outdoor in contesti naturali diversi, che non sono solo posti da conoscere ma anche strumenti di conoscenza e riflessione.
Queste le date delle uscite previste:

  • domenica 20 marzo – visita guidata al conservatorio botanico dei “Giardini di Pomona” a Cisternino;
  • domenica 3 aprile – presso l’Oasi dei Battendieri di Taranto, si sperimenteranno le pratiche Tai Ji,
  • domenica 24 aprile – trekking guidato alla scoperta di Foresta Mercadante, nel territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia;
  • domenica 15 maggio, ultima uscita, percorso guidato alla scoperta del Parco del Mar Piccolo, anche in imbarcazione, condizioni meteo permettendo.

La partecipazione è gratuita, con posti limitati ed a prenotazione obbligatoria.
Per contatti (solo WA) 328/338 5058.