Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la nota n. 19740 del 29 dicembre,  ha chiarito che gli schemi di bilancio di cui al decreto ministeriale n. 39 del 5 marzo 2020 per gli Enti del Terzo settore (ETS) non commerciali si applicano in via immediata anche alle Onlus iscritte alla relativa anagrafe unica.

Il Ministero specifica che la nota in oggetto è frutto di una previa condivisione con l’Agenzia delle entrate, che è il soggetto a cui compete la gestione dell’anagrafe unica delle Onlus.

Si ricorda che il citato decreto ministeriale, in conformità all’art. 13 del Codice del Terzo settore, individua quattro modelli di documenti di bilancio, la cui applicazione è disposta a partire dal bilancio di esercizio 2021: lo stato patrimoniale, il rendiconto gestionale e la relazione di missione, che devono essere adottati obbligatoriamente dagli ETS aventi entrate annuali pari o superiori a 220 mila euro; il rendiconto per cassa, che può essere utilizzato dagli ETS aventi entrate annuali inferiori a tale soglia.

Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo di Daniele Erler.