Secondo e ultimo appuntamento di ArmoniE di Natale IX edizione per il IV anno nei Quartieri, rassegna organizzata e promossa da Associazione ArmoniE, Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco Taranto, in stretta collaborazione con l’Ordine dei Frati Minimi di Taranto e il Patrocinio della Regione Puglia, concesso dal Presidente con disposizione SP6/000234.
Domani, martedì 4 gennaio, alle ore 19:00 presso la stupenda chiesa di San Francesco di Paola, nel cuore di Taranto, con ingresso via Regina Elena, saranno protagonisti dell’evento i musicisti polacchi:

  • Magdalena KULIG – mezzosoprano,
  • Maciej ZIMKA – fisarmonica,
  • Wiesław OCHWAT – fisarmonica

con un “CONCERTO BAROCCO” che ripercorrerà le superlative musiche di Bach, Haendel, Telemann arricchite dalle tradizionali carole polacche…un tocco internazionale ed esclusivo al nostro Natale!

Il programma comincerà con 2 brani tratti dall’Oratorio di Natale, una delle più famose e più eseguite composizioni sacre di Johann Sebastian Bach: un ciclo di sei cantate per il periodo natalizio del 1734/1735, per gli allora tre giorni di festa di Natale (25, 26 e 27 dicembre), il giorno di Capodanno, la domenica dopo Capodanno e l’Epifania. “Preparati, Sion, con tenerezza” è l’aria in cui la città di Betlemme si prepara ad accogliere “ l’Essere più bello e più caro”; la seconda aria è una bellissima ninna nanna di Maria al Bimbo che “di qua innanzi veglierà su tutti”.

Si prosegue con Georg Philippe Telemann e la sua Cantata per un Canarino TWV 20:37, una sorta di parodia di un lamento funebre affidato al soprano sulla scomparsa improvvisa del caro uccellino divorato da un gatto: agli accenti lirici di desolata mestizia del proprietario si alternano ad un’aria nella quale viene rimproverato il gatto per avere ucciso l’animale edotto nell’arte del cantare.

Si ritorna a Bach con il Concerto Brandeburghese Nr. 3 BWV 1048 (nella versione per 2 fisarmoniche) in cui il compositore ha coniugato la lezione assimilata dai modelli italiani (Vivaldi, Corelli, Albinoni e Alessandro Marcello) col contrappunto rigoroso e con alcune strutture della musica vocale, imprimendo una sigla personalissima a questo genere d’avanguardia nel panorama musicale dell’epoca. La forma utilizzata è quella del concerto di gruppo, nel quale non emergono protagonismi di singoli attori, diviso nei tempi Allegro – Adagio e Allegro.
Di Georg Friderich Haendel, compositore barocco tedesco che dopo aver compiuto gli studi in Germania e Italia, si trasferì stabilmente a Londra, sotto tre sovrani, dove conoscerà la vera gloria, divenendo di fatto il musicista della famiglia reale inglese, verranno eseguite 3 arie tratte dalle opere “Tolomeo” e “Rinaldo”, eseguite nella prassi dell’epoca da cantanti castrati ma nel concerto in programma dal Mezzosoprano Magdalena Kulig.

A concludere il concerto, con un tocco internazionale ed esclusivo, saranno le Kolędy – le canzoni natalizie polacche: la tradizione di cantarle insieme (in famiglia o in chiesa) è presente in Polonia da moltissimo tempo (la prima kolęda risale al 1424, con il massimo di popolarità del genere raggiunto tra il XVII e il XVIII secolo) ed è tuttora molto radicata.
I brani sono naturalmente arrangiati per due fisarmoniche e cantate dalla splendida voce di Magdalena Kulig.

Prenotazioni al numero: 328/8365625. Obbligo di super Green Pass e mascherina FFP2.

ArmoniE di Natale sarà presente anche a Conversano il 5 gennaio alle ore 18:00 presso la splendida Pinacoteca Civica “Paolo Finoglio” (Sala della Guerra): il secondo appuntamento del Concerto Barocco con il Trio Polacco Kulig, Zimka, Ochwat – mezzosoprano e 2 fisarmoniche è sostenuto e patrocinato dal Comune di Conversano nell’ambito della programmazione “BORGO DI NATALE”, patrocinato dalla Regione Puglia con disposizione del Presidente SP6/000234.