Il Comune di Taranto intende selezionare partner disponibili per la partecipazione al premio “Città italiana dei giovani 2022”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani (CGN) in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, con proposte finalizzate all’inclusione della comunità giovanile, anche alla luce di nuovi bisogni emersi in seguito alla pandemia da Covid‐19.

A tal fine avvia una indagine per acquisire manifestazioni d’interesse di proposte progettuali a favore della popolazione giovanile – ricompresa nella fascia di età fino a 35 anni –  in uno degli ambiti di intervento sotto elencati:

Tutela ambientale (tematiche ambientali legate al territorio, es. il corretto utilizzo e la valorizzazione degli spazi urbani e naturali, le energie green, etc.).
Cultura‐ espressioni artistiche (promozione della conoscenza della storia e del patrimonio culturale e artistico locale, manifestazioni artistiche e creative).
Legalità (coinvolgimento dei giovani in iniziative di cittadinanza attiva, percorsi di inclusione sociale e di contrasto alla dispersione scolastica)

Le proposte progettuali devono essere presentate da Associazioni culturali giovanili (maggioranza dei numero di soci di età inferiore a 35
anni), riconosciute ed operanti sul territorio di Taranto, che risultino già regolarmente iscritte all’Albo delle associazioni locali di cui al Regolamento adottato con DCC n. 176/2018 o all’Albo delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore di cui al Regolamento adottato dal DCC n. 104/2021 Comune di Taranto, o per lo meno che abbiano inoltrato domanda ai fini dell’iscrizione (con riferimento all’Albo delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore di cui al Regolamento adottato dal DCC n. 104/2021); in tale ultima ipotesi, dovranno allegare alla domanda ricevuta regolarmente protocollata della domanda di iscrizione all’Albo inoltrata alla Direzione preposta alla gestione dell’Albo;

L’Amministrazione potrà selezionare una o più idee progettuali fino ad un budget massimo di spesa complessivo di €. 2.500,00, con la possibilità di costituire una “rete territoriale” tra le associazioni proponenti che vedrà il loro coinvolgimento nella realizzazione della candidatura proposta dal Comune di Taranto al suddetto bando nazionale. Per lo svolgimento di tali attività non sono previsti compensi.

La domanda sottoscritta con firma autografa oppure firma digitale del legale rappresentante dovrà essere presentata, unitamente agli altri documenti richiesti, a mezzo pec all’indirizzo politichegiovanili.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/11/2021.

Dalla sezione Avvisi sul sito del Comune di Taranto è possibile scaricare Avviso e Allegati