Nell’ambito del Progetto Sempre imparando, giovedì 18 novembre alle ore 17:00, l’Associazione Anteas di Taranto ospiterà presso la propria sede, in C.so Umberto 144, l’architetto dott. Augusto Ressa che terrà una conferenza sul tema: IL GIARDINO DEL VESCOVO in cui parlerà del giardino che Monsignor Capecelatro realizzò durante la sua reggenza della diocesi di Taranto dal 1778 al 1817.

Il giardino è una meravigliosa oasi di piante, alcune esotiche, un vero bosco incantato organizzato a terrazze che circondava e arricchiva un sontuosa villa, demolita, purtroppo, nel 1893 per costruire l’arsenale militare di Taranto. Tra le tante meraviglie che il luogo custodisce, si può ammirare un sacello romano e due leoni litici che riportano lo stemma della famiglia Capecelatro.

Il dottor Ressa, rappresentante del Comune ionico in seno al Comitato Scientifico del Museo Archeologico Nazionale, è una delle figure più importanti nel panorama culturale del territorio tarantino per il suo impegno nella valorizzazione e la tutela dei suoi beni storici , culturali e artistici della città.
Naturalmente per questo evento saranno rispettate tutte le misure anti Covid-19. Per partecipare è quindi obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso del Green Pass.