Pubblicata sul B.U.R. Puglia n. 132 del 21-10-2021 la Determina Dirigenziale di Approvazione dell’Avviso pubblico “PugliaCapitaleSociale 3.0”

L’Avviso è relativo al finanziamento del programma regionale denominato PugliaCapitaleSociale 3.0 diretto a sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale, promosse da Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte nel registro regionale, Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nel registro regionale e/o nazionale e Fondazioni del Terzo settore iscritte all’anagrafe delle ONLUS, nelle more dell’operatività del RUNTS, in attuazione degli Accordi di programma 2019, 2020 e 2021, e al contempo, la concessione e l’erogazione di contributi ad ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore per fronteggiare la situazione di difficoltà connesse alla sospensione o implementazione delle attività per effetto delle disposizioni legate all’esigenza di contenere la diffusione del contagio da COVID-19.

Il programma d’intervento è articolato in due linee di attività e di finanziamento:

Linea di attività A (Progetti) con cui la Regione intende sostenere lo sviluppo di attività di interesse generale in coerenza con gli obiettivi dell’Avviso (punto n. 2), con la programmazione regionale (ed in particolare con il Piano regionale delle politiche sociali, approvato con DGR n. 2324 del 28 dicembre 2017, e con il Programma regionale per l’innovazione sociale e lo sviluppo dell’economia sociale Puglia Sociale IN, approvato con DGR n. 2274 del 28 dicembre 2017) e con le altre iniziative regionali di promozione della cittadinanza attiva e del capitale sociale nelle comunità locali.
Ciascun progetto può ricevere un contributo finanziario regionale nella dimensione massima di Euro 40.000,00 e in ogni caso la quota di finanziamento regionale non può superare il 90% del costo totale del progetto approvato.
La restante quota parte del costo totale del progetto approvato (cofinanziamento), pari almeno al 10%, resta a carico dei soggetti attuatori, siano essi il soggetto proponente o eventuali partner di progetto.

Linea di attività B (Iniziative) con cui la Regione intende sostenere le attività di interesse generale che hanno subito importanti ripercussioni sulla propria funzionalità e continuità operativa nel corso del periodo 1 gennaio 2020 – 30 giugno 2021, per effetto delle disposizioni legate all’esigenza di contenere la diffusione del contagio da COVID-19.
Il rimborso è riconosciuto nella misura massima del 80% delle spese effettivamente sostenute e documentate, considerate ammissibili, e comunque entro il limite massimo di 8.000,00 euro per soggetto richiedente.

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari ad Euro 8.626.880,00, così articolata:
– Linea di attività A (progetti) è finanziata con complessivi 2.956.961,00 euro
– Linea di attività B (Iniziative) è finanziata con complessivi 5.669.919,00 euro

Per entrambe le linee di attività i soggetti proponenti sono:

  • organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte al Registro regionale ai sensi della L.R. 16 marzo 1994, n. 11 o iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore quando attivo;
  • associazioni di promozione sociale (APS) iscritte al Registro regionale ai sensi della L.R. 18 dicembre 2007, n. 39 o iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore quando attivo;
  • associazioni di promozione sociale con sede in Puglia non iscritte nel registro regionale ma iscritte nel registro nazionale di cui all’art. 7 della L. 383/2000 in qualità di enti affiliati, con autonomia statutaria o iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore quando
    attivo;
  • fondazioni di terzo settore iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) o iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore quando attivo.

È consentita la presentazione di proposte progettuali anche per le organizzazioni che abbiano già ottenuto un finanziamento nell’ambito del Programma PugliaCapitaleSociale 2.0 (A.D. n. 633 del 15 ottobre 2018) a condizione che le relative attività progettuali siano state concluse e rendicontate.

I soggetti proponenti possono partecipare ad una sola progettualità a valere sulla Linea A, e in ogni caso questa partecipazione è incompatibile con la contestuale richiesta di contributo a valere sulla Linea di attività B, pena l’esclusione di entrambe le proposte.

A far data dal giorno successivo la pubblicazione del presente Avviso sul BUR Puglia, i soggetti proponenti potranno accreditarsi sulla sezione PCS 3.0 della piattaforma telematica “Bandi PugliaSociale” disponibile all’indirizzo web: bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, secondo le modalità illustrate nel Manuale di Accreditamento disponibile nella piattaforma stessa.

La domanda di partecipazione all’Avviso, completa di tutti gli allegati richiesti in formato digitale e redatti esclusivamente utilizzando i format riportati in allegato al presente Avviso, dovrà essere trasmessa, pena l’esclusione, per il tramite della piattaforma informatica dedicata secondo le seguenti finestre temporali:
– per la
Linea di Attività A (Progetti) sarà possibile presentare la domanda di ammissione a finanziamento entro due finestre temporali come di seguito indicate:
I. dalle ore 12:00 del 30/11/2021 al 30/12/2021 alle ore 12:00
II. dalle ore 12:00 del 03/02/2022 al 03/03/2022 alle ore 12:00.
– per la
Linea di Attività B (Iniziative) sarà possibile presentare la domanda di ammissione a partire dal 18/11/2021 e fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Responsabile del procedimento è la dr.ssa Serenella Pascali, funzionaria del Servizio Terzo Settore e Innovazione delle Reti sociali.
Informazioni possono essere richieste a:
Servizio Terzo Settore e Innovazione delle Reti sociali, via Gentile 52 – 70126 Bari
e-mail terzosettore@regione.puglia.it ; PEC terzosettore.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it.

Scarica il testo della Determina Dirigenziale di approvazione dell’Avviso e gli Allegati editabili Linea A e Linea B dalla sezione welfare, diritti e cittadinanza del sito web della Regione Puglia