E’ stato presentato a Roma lo scorso 1 ottobre, in occasione delle celebrazioni del Giorno del dono che ricorre il 4 ottobre, il rapporto annuale “Noi doniamo” che l’Istituto Italiano della Donazione – IID ha condotto nell’ambito del progetto dell’Osservatorio sul Dono, di cui CSVnet è partner e sostenitore.

Dal rapporto emerge che nel 2020 gli italiani hanno continuato, anche in piena pandemia, a dimostrare grande generosità con donazioni che però si sono concentrate più che altro sulla crisi sanitaria, mettendo da parte le cause o iniziative a cui quotidianamente si dedica il terzo settore.

Per questo motivo nell’ultimo periodo il terzo settore ha vissuto un preoccupante calo delle donazioni, che lo sta mettendo in difficoltà.

Gli esiti del rapporto “Noi doniamo”, che mette insieme l’analisi delle raccolte fondi del non profit abbinata al terzo monitoraggio sugli effetti della pandemia, anche quest’anno ha potuto contare sulla fondamentale collaborazione dei Centri di servizio per il volontariato che hanno rilanciato alle organizzazioni del proprio territorio la survey, dalle ricerche BVA Doxa, dall’indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana” condotta da Istat e dall’Italy giving report di Vita non profit.
Grazie alla survey, l’indagine ha potuto allargare e approfondire il campione, raggiungendo il numero record di quasi 400 associazioni rispondenti.
Ciò è utile anche per permettere di proseguire l’analisi di questo momento difficile e di consolidare i dati raccolti negli anni sulle dinamiche, i punti di forza e le criticità del nostro settore.

L’indagine analizza la donazione di capacità e tempo (volontariato), la donazione economica (denaro) e quella biologica (sangue, organi etc.), misurando le pratiche donative e la propensione al dono degli italiani, con dati generali e approfondimenti svolti da diversi punti di vista.

Per maggiori dettagli sul rapporto consulta il sito di CSVnet

RAPPORTO NOI DONIAMO