Anche quest’anno ad ottobre torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

LILT for Women – Campagna Nastro Rosa è l’iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente. Un appuntamento importante se non imperativo, anche per le più giovani, per vincere insieme uno dei tumori femminili più diffusi e devastanti: una battaglia che LILT porta avanti da sempre e che quest’anno vede anche il restyling dello storico fiocchetto rosa, simbolo storico della campagna.

Anche l’Associazione Provinciale di Taranto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori rilancia il suo consueto impegno nell’ambito della campagna nazionale Lilt For Women – Nastro Rosa, favorendo la prevenzione precoce e sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema per tutto il mese di ottobre. Come ogni anno, l’iniziativa più importante messa in campo dalla Lilt di Taranto riguarda l’accesso gratuito a visite senologiche con ecografia mammaria, rivolte a donne di età compresa tra i 25 e i 49 anni.

A Taranto l’”ottobre rosa” è anche il periodo giusto per l’atteso start delle attività di dragon boat, annunciate e poi mai avviate a causa della pandemia. Si tratta della pratica del canottaggio su una curiosa imbarcazione, che ha a prua e a poppa rispettivamente le fattezze di una testa e di una coda di drago. L’utilità di questo sport per le donne operate di tumore al seno è stata scoperta nel 1996 dal medico canadese Don McKenzie, che ha dimostrato che il movimento di voga genera una sorta di linfodrenaggio che previene i linfoedemi, possibile effetto collaterale dell’operazione.
Le attività di dragon boat a Taranto saranno organizzate congiuntamente dalla Lilt provinciale e dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e saranno aperte a tutte le donne, anche quelle che non hanno subito interventi al seno. Il principale intento dell’iniziativa è quello di stimolare la socialità e promuovere la salutare attività sportiva. Per informazioni in merito, la Lega Navale di Taranto sarà aperta domenica 3 ottobre dalle 8:00 alle 10:00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni consulta il sito della sezione provinciale di Taranto della LILT