E’ composto da 5 incontri online gratuiti (15 ore in totale) il percorso formativo, dal titolo Due famiglie per crescere: Realizzare l’affido, sul tema dell’affido familiare promosso da Fondazione L’Albero della Vita che si svolgerà il 17  e 24 settembre e il 1, 7, 19 ottobre.

Il percorso di incontri è guidato da esperti in materia di affido e intende approfondire gli aspetti più rilevanti per realizzare l’affido.

Risulta sempre più chiaro che l’affido etero-familiare, nella sua capacità di adattarsi ai bisogni e alle risorse del minorenne e delle famiglie coinvolte, rivela un grandissimo potenziale di risposta al benessere e alla crescita di un bambino quando il contesto di tutela in cui è inserito riesce a disporre di alcuni elementi chiave.

I tre moduli in 5 incontri di cui è composto, entrano nel vivo dell’affido come scelta di amore e di benessere, a partire dal senso profondo che lo anima e lo rende opportunità per un bambino e la sua famiglia in difficoltà, per giungere alla condivisione di progetti di affido del pubblico in autonomia e in collaborazione di gestione con il privato sociale, creando sullo sfondo un contesto ideale ma possibile in cui le diverse forze in campo collaborano per meglio riuscire.

I docenti, (tra i quali Paola Milani e Marco Giordano, il centro affidi del Comune di Palermo e i referenti del progetto affido de L’Albero della Vita insieme ai relatori che introducono gli incontri, intendono fare dono delle principali comprensioni e consapevolezze di anni di studio e di pratica strategico-realizzativa dell’affido etero-familiare per raggiungere sempre più bambini e famiglie.

Il percorso è accreditato con 15 crediti formativi.

Maggiori informazioni, il programma completo e le modalità di iscrizione per seguire i webinar a questo indirizzo https://www.alberodellavita.org/affido-etero-familiare/