Studenti stranieri e tarantini dialogano con il professore universitario Alberto Fornasari. In questi giorni in tutto il mondo si celebra la XII Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dall’European Federation of Intercultural Learning (EFIL), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana. In tale occasione a Taranto i volontari di AFS Intercultura hanno organizzato la conferenza “Abitiamo il Villaggio globale” che, aperta alla cittadinanza e alle scuole del territorio, si è tenuta martedì 1° ottobre 2019, presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’ Università degli Studi di Bari, in via Duomo n.259 a Taranto. l’evento, organizzato in collaborazione con l’Università “Aldo Moro” di Bari e il Centro Servizi Volontariato di Taranto, è stato introdotto dalla Dottoressa Patrizia Simonetti, Presidente del Centro Locale Intercultura Taranto, e dalla Professoressa Patrizia Nesi, Responsabile Scuola del Centro Locale Intercultura di Taranto . Il Professor Riccardo Pagano, Direttore del dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, ha portato poi il suo saluto ai partecipanti. In seguito con la loro testimonianza diretta sono intervenuti alcuni dei ragazzi stranieri che stanno realizzando, nell’ambito del programma di scambio di AFS Intercultura, un periodo di studi a Taranto presso un istituto scolastico della città, ospitati da famiglie tarantine.
Related Posts
Iscriviti alla newsletter
La newsletter del Centro Servizi Volontariato di Taranto:
- ti aggiorna su tutte le attivita’ svolte dal C.S.V.,
- e su tutte le iniziative promosse dalle Organizzazioni di Volontariato (OdV) della provincia di Taranto;
- ti informa su bandi e novita’ legislative di interesse per il mondo del volontariato e su altre iniziative di rilievo.
Vuoi ricevere queste informazioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Iscriviti adesso compilando il seguente modulo!