Venerdì 14 giugno p.v. alle ore 11:00 presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, il Rotary Club “Taranto Magna Grecia” donerà all’Associazione ABIO Taranto un analizzatore per test al sudore con metodo a microchip, uno strumento impiegato per confermare o escludere la diagnosi della Fibrosi Cistica.

Sarà poi l’Associazione ABIO Taranto a donare questo importante macchinario al Reparto di Pediatria.

E’ dal dicembre del 2009 che ABIO Taranto si occupa di sostenere e accogliere, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, bambini e famiglie attenuando i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

Da circa un anno, inoltre, l’attività di questa associazione è stata estesa al Reparto Ortopedia, in cui ha decorato una stanza per il ricovero piccoli pazienti, e al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale.

ABIO Taranto ha già donato al Reparto di Pediatria tarantino una attrezzata ludoteca, un uroflussometro per l’individuazione delle patologie urinarie, nonché particolari suppellettili, come fasciatoi o coloratissime aste porta flebo a forma di animali.

Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente del Rotary Club “Taranto Magna Grecia”, Angelo Basile, il Presidente di ABIO Taranto, Deborah Cinquepalmi, e il Direttore del Reparto di Pediatria, Vincenzo Vitacco.

La donazione dell’analizzatore per test al sudore con metodo a microchip da un lato conferma i due cardini etici fondamentali su cui si fonda il Rotary, il “servire” e la “amicizia”.