Con Determinazione n. 805 del 19 maggio 2021 del Dirigente Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione è stato approvato l’Avviso Pubblico, unitamente alle Linee Guida per la Rendicontazione, per la selezione dei “Progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della legge-regionale-13_2017”,  per il triennio 2021-2023.

L’Avviso si rivolge ai Comuni associati in Ambito territoriale sociale di cui alla l.r. n. 19/2006; per ciascun Ambito territoriale sociale il Comune proponente sarà il Comune che abbia già consolidato esperienze nel settore del contrasto agli sprechi alimentari e del recupero delle eccedenze, ovvero, in assenza, il Comune capofila dell’Ambito territoriale.
Ciascun Ambito territoriale sociale dovrà curare, ai fini della presentazione del progetto, la costituzione di una rete territoriale con tutte le organizzazioni del Terzo Settore, le start-up e le altre imprese sociali e imprese profit che abbiano già consolidato, almeno nell’ultimo triennio, esperienze nel medesimo contesto territoriale, ma anche con le istituzioni religiose, scolastiche e altre agenzie educative, culturali e sociali.

Le organizzazioni del terzo settore aderenti alle reti territoriali dovranno essere iscritte nei rispettivi registri e albi regionali di riferimento (es.: registro delle Organizzazioni di volontariato, registro delle Associazioni di promozione sociale, albo delle Cooperative sociali), nelle more della operatività del Registro Unico nazionale del Terzo Settore ci cui all’art. 45 del D.Lgs. 117/2017 e del D.M.106/2020.

Per il presente Avviso sono disponibili per il triennio 2021 – 2023 complessivamente Euro 600.000,00, in ragione di Euro 200.000,00 per anno finanziario, a valere sulla dotazione della l.r. 13/2017.

La procedura di selezione è aperta o “a sportello”, i progetti sono esaminati e valutati rispettando rigorosamente l’ordine di arrivo delle domande. Il contributo regionale attribuibile a ciascun progetto ammesso a finanziamento è quantificato nella dimensione massima di Euro 50.000,00.

Consulta la Determinazione