Approvato lo scorso 21 giugno dal Consiglio Comunale, su proposta dell’Assessorato alla Cultura e Sport, il nuovo “Regolamento Comunale per l’erogazione di contributi, partecipazioni e patrocini ad attività, eventi ed iniziative di soggetti operanti sul territorio” che, di fatto, sostituisce il vecchio regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 73 del 31 maggio 2016.
Il nuovo regolamento, in ottemperanza ai principi di semplificazione, trasparenza e snellimento dei procedimenti, e in adeguamento alle linee guida dei dispositivi regionali, ministeriali ed europei, detta una serie di criteri chiarificatori delle procedure di domanda, assegnazione e rendicontazione di contributi, partecipazioni e patrocini.
In particolare sono stati modificati e implementati gli articoli 4 e 5 del vecchio regolamento che chiariscono e dettagliano maggiormente i soggetti beneficiari e i loro requisiti (introducendo tra questi le start up innovative) e le condizioni di esclusione dall’ambito di applicazione del regolamento.

Gli articoli 7 e 8 si concentrano sul procedimento di richiesta e concessione del contributo, definendo e illustrando modalità, criteri di valutazione ed eventuale opportunità di rimodulazione, mentre gli articoli 14, 15 e 16 entrano nel merito della rendicontazione delle iniziative ammesse a contributo e partecipazione, riportando in dettaglio la modulistica da produrre nella fase finale del procedimento e definendo e chiarendo le voci di spesa ammissibili e non ammissibili. L’articolo 18, infine, integra ulteriori adempimenti dei beneficiari e prevede attività di controllo su eventuali irregolarità.

TESTO DEL REGOLAMENTO