Saranno inaugurate pomeriggio 22 giugno alla presenza delle Assessore Gabriella Ficocelli e Debora Cinquepalmi le attività laboratoriali del progetto F.I.T. (Family Innovation Training) finanziato dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia del quale il Comune di Taranto è capofila.

Il progetto, che si è collocato ai primissimi posti su più di 1500 progetti presentati in tutta Itali, è finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso Famiglia 2017 – linea C “Sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità”, prevede diversi servizi, che vanno dal sostegno psicologico a quello legale, passando per il sostegno sociale, allo studio e uno sportello d’ascolto per il sostegno alla genitorialità.

In particolare si terranno cinque laboratori:

  • illustrazione,
  • piccolo artigianato,
  • sport e danza,
  • teatro e canto.

Tutti i giorni saranno attivi i servizi di doposcuola e sportelli di ascolto che avranno funzione di supporto educativo, psicologico, sociale e legale.
Le attività si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l’Acclavio Kids in Via Pisa, fiore all’occhiello di attività educative per minori nel territorio tarantino.

Numerose sono le richieste delle famiglie pervenute all’Associazione Troisi Project, si contano più di cinquanta minori che parteciperanno ai laboratori, a testimoniare l’esigenza di socialità e svago emersa soprattutto dopo il lungo periodo di lockdown causato dalla pandemia.
Le attività gratuite messe a disposizione dei nuclei familiari sono realizzate a cura dei partner A.P.S. T.R.O.I.SI. Project e Il Focolare “A. Petrecca” ODV.

Il progetto, che vede anche la collaborazione di diversi partner istituzionali, tra i quali il Tribunale per i Minori e l’USSM nonché il CSV di Taranto, formerà volontari in grado di fare interventi qualificati e rivolti alle famiglie. Sarà inoltre implementata una piattaforma che semplificherà i rapporti tra gli Enti Pubblici che si occupano delle famiglie.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 351/5052852.