Sta per concludersi il Progetto A scuola di inclusione: ”Giocando Si Impara”,  finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il “bando unico” previsto dalla Riforma del Terzo Settore e dalle associazioni UILDM Direzione Nazionale (Capofila), UILDM Genova, UILDM Napoli, UILDM Venezia.

Il Progetto è uno dei 16 progetti che la UILDM Nazionale ha avviato nelle 16 regioni in cui la UILDM è presente e prevedeva di acquistare e montare una giostra inclusiva sul suolo pubblico, di concerto con la pubblica amministrazione locale, di organizzare un corso sulla inclusione in almeno 2 classi di un istituto comprensivo, di organizzare una festa finale.

Per la Regione Puglia la realizzazione del progetto è stata delegata dalla UILDM Nazionale alla Sezione UILDM di Martina Franca e Brindisi il cui presidente pro tempore, Franco Cappelli ha coinvolto il Sindaco Franco Ancona e l’assessore Tiziana Schiavone che hanno condiviso il progetto e scelto il giardino di Fabbrica Rossa per installare la giostra inclusiva.

Al Progetto ha partecipato anche la sezione UILDM di Massafra. Qui la giostra inclusiva è stata installata nel Giardino di Piazza Corsica.

In Puglia il Progetto ha coinvolto anche 8 Istituti Comprensivi presenti a Martina Franca e Massafra con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’inclusione, della diversità come valore e della disabilità.

Bambini e ragazzi, veri protagonisti del progetto, sono quindi chiamati a riflettere in prima persona sulla propria esperienza di esclusione e sulle barriere che talvolta impediscono a ciascuno di loro di vivere a pieno il rapporto con l’altro, nel pieno rispetto e valorizzazione della specificità di ciascuno. Lo scopo è duplice: renderli più consapevoli e stimolarli a vivere le relazioni interpersonali in maniera modo empatico e aperto, lontano da qualsiasi pregiudizio.

Il 20 e il 21 settembre p.v., rispettivamente a Martina Franca e Massafra, sarà organizzata una festa finale che prevede la partecipazione del gruppo musicale “ I Ladri di Carrozzelle “ che terranno un concerto con gli studenti coinvolti nel progetto, gli insegnanti, i dirigenti scolastici ed i sindaci dei due comuni coinvolti.

Da sinistra Maurizio Conte Segretario Nazionale U.I.L.D.M., Franco Cappelli, Presidente Provinciale U.I.L.D.M. Sez. M. Franca/ Brindisi e Monica Petecchia psicologa e psicoterapeuta del corso di inclusione.