Nell’ambito del Progetto Green Schools, sostenuto dal Ministero della Transizione Ecologica, la Lipu Taranto per coinvolgerle direttamente nel rinverdimento del proprio quartiere le scuole, ha allestito 3 birdgarden in altrttanti plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Vico-De Carolis: Plesso Vico, Plesso De Carolis e Plesso Deledda che sono situati nei quartieri limitrofi al polo industriale ex Ilva di Taranto.

I Birdgarden saranno inaugurati venerdì 28 maggio p.v. in tre momenti diversi secondo questo programma:

  • alle ore 10:00  – Plesso Vico;
  • alle ore 11:00  – Plesso De Carolis, qui il birdgarden è dedicato al Caro Vincenzo Semeraro, studente che purtroppo ci ha prematuramente lasciato alla tenera età di 11 anni a causa di un tumore.
  • alle ore 12:00 – Plesso Deledda.

I Giardini della Biodiversità sono giardini molto semplici da realizzare anche in spazi piccoli o cementificati (cortili, terrazzi ma anche davanzali delle finestre), ma estremamente educativi, perché comprendono tantissime specie di piante e arbusti locali e attraggono molte specie di uccelli, insetti, anfibi.

Questi spazi verdi sono l’occasione per far nascere un po’ di natura, accessibile e godibile da tutti, anche nei luoghi più inquinati e “grigi” proprio come i quartieri tristemente noti per le immissioni inquinanti dell’impianto siderurgico. Nelle scuole diventano così “palestre” dove imparare non solo a conoscere le forme di vita diverse dalla nostra, ma anche a rispettarle, e a comprendere come il recupero del proprio territorio dal punto di vista ambientale sia non solo doveroso ma anche possibile. Ma sono anche un luogo dove famiglie, insegnanti, bambine e bambini possono trascorrere del tempo insieme, vedendo crescere ogni giorno il proprio giardino e scorgendo un po’ di speranza dove di solito esiste solo il grigio delle polveri della fabbrica.

Per info: taranto@lipu.it