L’Associazione di Promozione Sociale “Il Nome è…” è nata a Statte nel 2019 per dare un aiuto concreto a bambini e ragazzi in difficoltà, provenienti da famiglie con condizioni economiche disagiate, dando loro la possibilità di seguire gratuitamente corsi di yoga e di arti marziali.
“Il Nome è…” promuove il concorso “Il Genio di Leonardo”, iniziativa messa a disposizione per le giovani generazioni per dare loro opportunità di contribuire concretamente alle questioni ambientali e allo stesso tempo vedere realizzato il loro progetto.
Il tema del concorso 2021 si sviluppa su tre campi di scelta AMBIENTE-RIFIUTI-ENERGIA per garantire uno stimolo più ampio per l’ideazione. L’idea verterà su una innovazione in uno dei campi scelti, per migliorare o semplificare le attuali forme esistenti. La creatività, l’inventiva e l’interesse alle problematiche sulle emergenze climatiche eco-sostenibili, possono dare opportunità di generare nuove idee specifiche trovando soluzioni innovative. Tale sensibilità e desiderio di risolvere l’evidente degrado ambientale in atto, è sentito da tutti, in particolare le nuove generazioni, oggi più che mai, sentono il dovere di preparare un mondo migliore riducendo o eliminando i danni provocati da decenni di sottovalutazione e spregio dell’intero eco-sistema.
E’ ammessa la partecipazione di giovani di ogni nazionalità e ambo i sessi residenti in Italia fino a 17 anni compiuti.
Le proposte dovranno pervenire entro il 15 maggio 2021 tramite email.
L’idea proposta che risulterà prima nella graduatoria sarà riconosciuta dalla commissione e da APS – ASD Il nome è… verrà premiata mediante la realizzazione di un Prototipo dimostrativo “versione DEMO”.
Il vincitore e l’idea vincente sarà comunicata in diretta su Odeon TV canale 177, nella serata del 30 maggio 2021 nel Format PLAYPAUSA in onda dalle ore 20:00 alle 21:00, o visionabile sul sito www.ilnomee.it e pagina Facebook.