Il Comune di Taranto, con la Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio”, soggetto capofila del Sistema Bibliotecario Jonico “Polo TA1” costituito da 33 biblioteche, intende candidare proposte progettuali, da elaborare attraverso una co-progettazione e gestione in forma associata delle attività da realizzare, a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario (istituito ai sensi del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50/2017 (art. 22, comma 7-quater).

Il Comune, pertanto, pubblica il presente Avviso di indizione di istruttoria pubblica per l’individuazione di soggetti con i requisiti di ammissibilità previsti dalla legge e che siano disponibili a:
a) co-progettare e gestire una proposta progettuale con il Comune di Taranto in qualità di Ente Capofila del Sistema Bibliotecario Polo TA1;
b) partecipare anche in forma associata, nelle modalità individuate dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico degli enti locali”, aggiornato con le modifiche apportate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 e dal decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, con il Comune di Taranto, in caso di finanziamento della proposta;
c) co-gestire con il Comune di Taranto la proposta candidata, esercitando un ruolo operativo, amministrativo e contabile.

Possono partecipare al presente bando di gara e alla co-progettazione della candidatura tutti gli enti privati, i soggetti del terzo settore, imprese sociali, singolarmente o raggruppati in partnership. Al fine della partecipazione, i soggetti proponenti devono aver maturato una comprovata esperienza di almeno due anni nell’area tematica per la quale è posta la candidatura.
Devono avere nell’oggetto dello statuto o dell’atto costitutivo, le finalità di sviluppo e supporto dei territori alla fruizione culturale, all’integrazione tra beni culturali e creatività, cultura e turismo, patrimonio e territorio, e all’interno del proprio organico e/o devono avvalersi della figura professionale qualificata di bibliotecario, anche in modalità di consulenza stabile.

Le proposte progettuali potranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo:
biblioteca.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre la data del 25 aprile 2021, ore 23.59 a pena di esclusione.

L’Avviso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Taranto nella sezione dedicata