Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel settore della Distribuzione Organizzata del Mezzogiorno con le insegne Dok, A&O, Famila e Iperfamila promuove e sviluppa, attraverso la Fondazione Megamark, iniziative di responsabilità sociale.

Il Gruppo torna quest’anno a bandire la nuova edizione del concorso Orizzonti solidali  finalizzato a individuare e sostenere progetti, da realizzarsi in Puglia, che dovranno rientrare in uno dei quattro ambiti di seguito indicati:

A. Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione)
B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche)
C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano)
D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati).

La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 250.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti.
L’entità della richiesta di finanziamento da parte delle organizzazioni proponenti dovrà essere coerente con l’entità dell’iniziativa proposta.

La partecipazione al concorso è riservata agli Enti del Terzo settore (ETS) regolamentati dal Codice del Terzo settore (CTS) istituito della Legge 6 giugno 2016 n. 106 ed entrato in vigore con il Decreto Legislativo del 3 luglio 2017 n.117 pubblicato nella gazzetta Ufficiale n. 179 del 2 agosto 2017. Fino all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, continuano ad applicarsi le norme previgenti (L. 266/91 e L. 383/2000).

Ciascuna organizzazione può presentare domanda di partecipazione per un massimo di 2 progetti (in 2 differenti ambiti dei 4 specificati nel bando); saranno accettate anche domande di partecipazione proposte da raggruppamenti temporanei di più organizzazioni, a patto che l’organizzazione capofila abbia i requisiti specificati dal bando.

La partecipazione al bando e la presentazione della documentazione richiesta avviene solo ed esclusivamente on line sul sito della Fondazione, sul sito è disponibile un video tutorial per guidare le procedure di iscrizione on line.

La data di scadenza del bando è fissata improrogabilmente per lunedì 7 giugno 2021.  Anche per questa edizione è prevista una data di consegna intermedia che darà diritto a una premialità di 5 punti sulla valutazione complessiva del progetto. Avranno diritto alla premialità le candidature che saranno proposte on line entro le ore 00.00 del 3 maggio 2021.

A partire da questa edizione la Fondazione Megamark eleggerà, tra i progetti vincitori di Orizzonti solidali 2021/2022 destinatari di finanziamento, il progetto migliore destinatario di un premio extra.

Maggiori informazioni e bando al sito della Fondazione Megamark