L’Associazione Donatori Midollo Osseo – ADMO Puglia in collaborazione con il Rotaract Club Taranto, lancia un appello per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo, un gesto d’amore e di solidarietà che potrebbe contribuire a salvare la vita di tanti malati di leucemia come Annamaria, che da più di un anno attende un trapianto di midollo osseo. Il compatibile non c’è ma chiunque potrebbe rivelarsi il suo #tipogiusto e donarle una nuova speranza.

Per diventare donatore di midollo osseo bisogna iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), l’iscrizione avviene così:

  • dopo un colloquio con un medico si firma il consenso informato ed si effettua un semplice prelievo di sangue o di saliva.
  • Il sangue (o la saliva) prelevato verrà poi tipizzato, verranno cioè estratti i dati genetici del donatore, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente.
  • Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.

Da quel momento si diventa un potenziale donatore di midollo osseo.

La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: si può donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo. Ma non è il donatore a doversi spostare: il servizio sanitario si occuperà di trasportare il prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.

Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale. Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso e in tal caso si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto.

Per chi volesse contribuire l’appuntamento è per domenica 28 febbraio p.v. dalle 15:00 alle 20:00 in P.zza Immacolata a Taranto. Ad effetuare i prelievi sarà un’equipe dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.

E’ obbligatoria la prenotazione al numero: 347/575.95.19 (Antonella)