Il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di favorire la costruzione e il potenziamento di “comunità educanti”, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati),  efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi dei minori.

Le proposte devono essere presentate da partnership costituite da almeno tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta. Il “soggetto responsabile” della partnership deve essere un ente del terzo settore (cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore D.lgs. 117/2017) e possedere gli ulteriori requisiti previsti al punto 2.1 del Bando. Nella partnership deve essere presente almeno un altro ente di terzo settore.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento.

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute, il plafond destinato alla Puglia ammonta a 1.763.584 euro.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 30 aprile 2021.

Le proposte valutate positivamente al termine della prima fase di valutazione accederanno alla seconda fase di progettazione. Durante questa seconda fase di lavoro, i progetti ammessi saranno chiamati a definire la proposta progettuale, in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini e ad inserire nel progetto un ‘disegno di valutazione’.
Solo al termine della seconda fase, in caso di positivo esito delle attività di progettazione, si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.

Ulteriori informazioni, testo del Bando, formulario e faq sul sito dell’impresa sociale Con i Bambini.

Il VIDEO dell’incontro di presentazione dello scorso 9 marzo è disponibile al link: https://www.conibambini.org/2021/03/09/bando-comunita-educanti-il-video-dellincontro/