La Rete Tematica Carcere del Celivo ha voluto e progettato il corso di formazione da titolo IL VOLONTARIATO NELL’AMBITO DELLA GIUSTIZIA PENALE, rivolto a volontari già attivi o aspiranti tali e a tutti i cittadini interessati.

Il corso è finalizzato ad acquisire gli elementi basilari della normativa carceraria, l’iter dell’esecuzione penale, l’organizzazione penitenziaria, gli aspetti fondamentali di tutela al detenuto nel suo  percorso di rieducazione e riparazione (affetti, salute, istruzione, ecc).

Si articola in 10 incontri on-line della durata di un’ora e mezza ciascuno e offre una panoramica a 360° dei temi utili al volontariato a sostegno con i detenuti.

Il corso si svolgerà sulla piattaforma Zoom Pro, ogni martedì a partire dal 26 gennaio e fino al 30 marzo dalle 17:30 alle 19:00.

Data la trasversalità dei contenuti, validi indipendentemente dai confini regionali, il Celivo ha deciso di aprire il corso anche a volontari e cittadini residenti in tutte le regioni italiane.

L’iscrizione prevede che il volontario si registri nell’Area Riservata Celivo  e poi mandi un’email a celivo@celivo.it, specificando nome e cognome. In caso di appartenenza a un ETS chiediamo di indicare nella mail anche la denominazione e il codice fiscale dell’Ente.

SCHEDA del CORSO

PROGRAMMA