Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando pubblicato in data 21 dicembre 2020, così come integrato dal decreto del Dipartimento del  15 gennaio, è posticipato alle ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.

I progetti di Servizio Civile Universale da realizzare nella provincia di Taranto sono 29, di questi 3 rientrano nel Programma “Garanzia Giovani”.

Sono 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi. Per questi ultimi si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Il giovane che intenda partecipare ai progetti afferenti ai programmi di “Garanzia Giovani”,  in aggiunta ai tre requisiti sopra elencati, deve possedere anche gli specifici requisiti richiesti per l’asse 1 – giovani neet o l’asse 1 bis – giovani disoccupati (a seconda dell’asse di finanziamento del progetto prescelto).

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, è possibile fare riferimento agli enti di servizio civile sui territori.

Il bando è disponibile sul sito del Dipartimento  e sulla piattaforma Scelgo il Servizio Civile  sui siti internet del Dipartimento, è possibile fare riferimento agli enti di servizio civile sui territori.