Venerdì 31 maggio p.v.  alle ore 17:00 è prevista la giornata conclusiva del Progetto di educazione stradale La mia strada verso il futuro… realizzato dall’Associazione “Chiara Melle” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F. Bonsegna”, la polizia municipale, la polizia stradale di Manduria i carabinieri di Sava e la protezione civile  e con il patrocinio del comune di Sava.

Il Progetto La mia strada verso il futuro… è rivolto ai bambini della scuola primaria, che vuole promuovere un’attività formativa che abbia come obiettivo la costruzione di una cultura della sicurezza stradale e attivi un processo di informazione/formazione necessario a far acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, futuri automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.

Ha accompagnato i bambini di dieci classi dell’Istituto Comprensivo “F. Bonsegna” per tutta la durata dell’anno scolastico per un totale di 219 bambini. L’itinerario educativo-didattico si è avvalso del collegamento tra le varie discipline ed ha affrontato l’educazione stradale in modo interattivo e flessibile per rispondere meglio alle varie esigenze dei ragazzi, grazie all’intervento attivo e costante, non solo degli insegnanti, ma anche di istruttori.

La giornata finale prevede due percorsi diversi: uno in bici per le vie del paese e l’altro pedonale in Piazza S. Giovanni

Dalle ore 17.00 e ad intervalli di circa dieci minuti partiranno i gruppi di alunni in bicicletta che dovranno effettuare il percorso pensato per loro accompagnati da insegnanti, rappresentanti di classe e cicloamatori, grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio.

La giornata si concluderà alle ore 19:00 con la consegna dei patentini ai bambini da parte delle autorità presenti, con il saluto dell’Associazione “Chiara Melle” e con un intervento musicale finale da parte dell’associazione “Michele Longo”. In Piazza San Giovanni saranno esposti gli elaborati dei bambini relativi al progetto di educazione stradale “La mia strada verso il futuro” e sarà proiettato il filmato del percorso formativo effettuato dai bambini nel corso dell’anno scolastico.

Per informazioni e per conoscere il programma contattare l’Associazione all’indirizzo email: info@associazionechiaramelle.it