Il Social Film Production Con il Sud è una iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission con l’obiettivo di raccontare il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Una sperimentazione unica nel suo genere che promuove una collaborazione attiva tra società di produzioni cinematografiche di qualunque nazionalità e organizzazioni del Terzo settore meridionale.

il bando “Social Film Production Con il Sud”  (evoluzione del precedente “Social Film Fund Con il Sud”) vede insieme per la seconda volta come ideatori e promotori le due fondazioni che mettono a disposizione complessivamente 400 mila euro per la realizzazione di 10 opere filmiche, tra documentari e cortometraggi, in altrettante categorie tematiche: “Ambiente”, “Cultura”, “Legalità”, “Territorio”, “Diritti”, “Nuove generazioni”, “Il pensiero femminile”, “Cittadinanza attiva”, “Oltre i luoghi comuni” e “Emergenza Covid”.

L’iniziativa si rivolge a partenariati composti da almeno tre organizzazioni: l’impresa cinematografica proponente viene affiancata da almeno due realtà del Terzo settore meridionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), che avranno un ruolo di valorizzazione e promozione della tematica affrontata, nella fase di ideazione e produzione e/o in quella di divulgazione.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata alle ore 12:00 del 30 settembre 2020.

Il bando è disponibile nella sezione “Bandi e iniziative” del sito della Fondazione CON IL SUD, sul sito di Fondazione Apulia Film Commission al seguente link, nonché sul sito dell’iniziativa www.socialfilmproductionconilsud.it.