Continua la quarta edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” manifestazione nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, che si svolge con il Patrocinio morale del CSV Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto, dell’Istituto di Studi Superiori “G. Paisiello”, della Regione Puglia.

Dopo i primi tre concerti che hanno portato ad esibirsi a Taranto alcuni dei più importanti chitarristi italiani, ora il Festival dedica una serata ai giovani talenti locali.
Nel concerto Non solo classica, che si terrà, alle ore 21.00 di domani, martedì 21 luglio presso il Chiostro della Chiesa Regina Pacis di Lama, infatti, si esibiranno i giovani chitarristi della “Orchestra “Andrés Segovia” e i giovanissimi venti musicisti (la cui età non supera i 15 anni).

Il programma del concerto Non solo classica prevede l’esecuzione brani di Charpentier, Bizet, Bach e un repertorio di danze popolari.

I giovanissimi musicisti, che si esibiranno, hanno partecipato alla Summer School della quarta edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”, tenuta dal M° Maria Ivana Oliva, che ha tenuto impegnati i giovani allievi dell’orchestra “Andrés Segovia” per due settimane. Circa venti bambini e ragazzi hanno così studiato un repertorio in ensemble dando vita ad uno spettacolo allegro e dai toni estivi.
Lo spirito di questa esperienza estiva è far sì che la musica diventi per ogni ragazzo un veicolo di socializzazione e possa rappresentare una compagna dove rifugiare le proprie emozioni nel corso della sua vita. Non è mancata, tuttavia, la dimensione formativa della musica d’insieme che aiuta a rafforzare le competenze ritmiche e musicali di un musicista.

L’evento è con ingresso libero con prenotazione al numero: 347/179.00.60 – e-mail: guitar.artium@libero.it – www.associazioneguitarartium.com

PROGRAMMA COMPLETO