L’Associazione Nazionale Famiglie – ANF, nata a Taranto per tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone, è molto attiva sul nostro territorio in diversi ambiti quali:

  • il trasporto oncologico gratuito presso l’Ospedale “S.G. Moscati” per permettere ai pazienti che devono effettuare la radioterapia, la chemioterapia o le cure in Oncoematologia.sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare una malattia oncologica. Laddove l’ASL Taranto decidesse, in base all’emergenza Covid-19, di spostare tali reparti in altre strutture sanitarie, come già accaduto in primavera durante il lockdown, l’associazione è già pronta a rimodularne l’organizzazione. Il servizio viene svolto dai volontari dell’Associazione Nazionale Famiglie che, utilizzando un pullmino da 8 posti dotato di pedana per la movimentazione di carrozzine, prelevano il malato con un accompagnatore dalla sua abitazione, dove lo riporteranno dopo che avrà effettuato la terapia presso il nosocomio tarantino. Questo servizio, completamente gratuito, viene garantito su tutto il territorio comunale di Taranto e di San Giorgio Jonico, le modalità per accedervi sono sul sito www.anfam.it  Sul sito dell’associazione, nella sezione dedicata all’accompagnamento oncologico https://www.anfam.it/attivita/accompagnamento-terapie-oncologiche/ è possibile trovare tutte le informazioni su come accedere al servizio e scaricare la domanda.
  • il servizio di “ascolto telefonico”, una linea sicura alla quale si può rivolgere in tranquillità chi ha un problema, trovando una “voce amica” che, oltre al conforto, potrà indirizzare l’utente verso la struttura in grado di assisterlo.
  • percorsi educativi per il recupero di minori dopo l’abbandono della scuola, aiutandoli così a recuperare il gap e a reintegrarsi nell’ambiente scolastico.
  • prevenzione sanitaria: sono, ad esempio, in fase di organizzazione campagne di screening gratuiti.

Per contattare l’associazione, con sede in via F. Cavallotti n. 149 a Taranto, inviare una mail a info@anfam.it o telefonare al numero: 099/22 16 002