Si rinnova  dal 22 al 24 maggio p.v presso il  Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto il tradizionale appuntamento di primavera con il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” organizzato dagli Amici della Musica, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Taranto e si avvale del sostegno di Regione Puglia, Comune di Taranto e del patrocinio della Provincia di Taranto.

Si tratta di una delle più importanti e longeve competizioni di strumento in Italia, inaugurata nel 1962 come Concorso Regionale e giunto ormai alla 51° Edizione.

La direzione artistica del 51° International Piano Competition è affidata ancora una volta all’affermato pianista genovese Marco Vincenzi, attualmente titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Genova e direttore artistico del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli mentre il presidente sarà Bruno Canino.

I partecipanti alle prove provengono da svariati paesi: Argentina, Australia, Bulgaria, Cina mentre i competitors italiani provengono da Benevento, Campobasso, Foggia, Galatina, Matera, Napoli, Roma, Torino, Trani e Verona.

Il Concorso sarà suddiviso in tre fasi: il 22 maggio, con inizio alle ore 9:00 si terrà la Prima Prova Eliminatoria, il 23 maggio sempre dalle ore 9:00 si terrà la Prova Semifinale e per finire il 24 maggio sarà dedicato alla Prova Finale dei primi tre selezionati, con inizio alle ore 19:30. Al termine, la giuria si riunirà per la nomina del vincitore e subito dopo si terrà la Cerimonia di Premiazione.

 Info: www.amicidellamusicataranto.it/concorso