Il progetto REAC – Reti di Apprendimento Collaborativo nasce nell’ambito di PugliaCapitaleSociale 2.0 – Linea B per la quale si è proceduto alla sottoscrizione alla fine del 2018 di una convenzione tra il CSV di Bari e la Regione Puglia – Assessorato al Welfare e di un contestuale accordo di partenariato tra il CSV San Nicola e quello di Taranto per la realizzazione di attività di supporto agli ETS per il pieno recepimento della riforma del terzo settore di cui al D.Lgs. n. 117/2017.

Le attività progettuali sul territorio provinciale di Taranto, che sulla base dell’accordo sopra citato sono di competenza di questo Centro Servizi, entrano ora nel vivo con il seminario introduttivo e il ciclo di focus tematici di approfondimento.

L’intento è quello di rispondere sempre meglio, con attività integrative rispetto a quelle istituzionali svolte dal CSV Taranto sul territorio provinciale, al bisogno del mondo del Terzo Settore, e in particolar modo delle OdV e delle APS locali,  di accrescere il proprio livello di conoscenza e competenza sulle nuove regole, sfide e opportunità derivanti dalla Riforma, nonché la propria capacità (capacity building) di incidere positivamente sulle dinamiche sociali e socio-economiche del territorio di riferimento.

Il progetto REAC è apprendimento continuo, circolare e collaborativo pensato per creare e alimentare in itinere una comunità di conoscenze e di pratiche.

Il primo appuntamento previsto da REAC è un seminario volto a far conoscere agli ETS locali i principi cardine della Riforma e a introdurre i contenuti del Codice del Terzo settore. Lo slittamento temporale a questo primo semestre del 2020, consente forse di affrontare questi temi con una consapevolezza diversa e la circostanza dell’emergenza coronavirus che ha richiesto di rimodulare l’attività per trasformarla da attività in presenza ad attività a distanza può essere colta come un’ulteriore opportunità, poiché ci permette di raggiungere potenzialmente tutti gli ETS del territorio provinciale interessati.

Il seminario dal titolo Il lungo cammino della riforma. Introduzione al Codice del Terzo Settore, si terrà in modalità webinar il prossimo giovedì 16 aprile 2020 dalle ore 16.30 alle 18.30. Interverrà in qualità di relatore uno studioso della materia, componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, che  in tante occasioni di approfondimento su tali tematiche ha accompagnato il CSV di Taranto, Piero D’Argento.

Il progetto prevede poi la realizzazione di una serie di focus volti ad approfondire specifiche tematiche legate al Codice del Terzo Settore, quali gli aspetti legali e organizzativi, gli aspetti fiscali, i rapporti con le istituzioni ed altri.

Proprio l’ultimo tema citato – Rapporti degli enti del terzo settore con le istituzioni – sarà oggetto del primo dei focus programmati per gli ETS del territorio della provincia di Taranto, che si terrà anch’esso in modalità webinar il prossimo giovedì 23 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30:
Terzo settore e Pubblica Amministrazione. Oltre il paradigma bipolare.
Anche in questa occasione a relazionare sul tema sarà Piero D’Argento.
Le date e gli altri dettagli relativi agli ulteriori focus tematici previsti saranno comunicate a breve.

ISCRIZIONE:
Gli Enti del terzo settore della provincia di Taranto, con particolare riferimento alle OdV e alle APS, interessati a partecipare dovranno preventivamente iscriversi inviando un e-mail all’indirizzo info@csvtaranto.it; si prega di indicare nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura “ISCRIZIONE PROGETTO REAC TARANTO” e di indicare nel corpo del messaggio se si è interessati al seminario del 16 aprile prossimo, oppure al focus del 23 sui Rapporti con le istituzioni, oppure a entrambi i momenti. Potranno partecipare anche più referenti per ciascuna organizzazione (la partecipazione di più di due persone sarà subordinata alla disponibilità degli accessi alla piattaforma rispetto al totale delle iscrizioni pervenute) e per ciascuno dovrà essere indicato:

Nome e Cognome

Ruolo all’interno dell’organizzazione

Recapiti (E-mail e cell.)

Si consiglia a questo proposito di seguire, ove possibile, il seminario di avvio poiché l’appuntamento sarà utilizzato non solo per introdurre i partecipanti al Codice e a presentare il ciclo di focus ma anche per rilevare i bisogni info-formativi e di accompagnamento delle realtà locali. Tale rilevazione consentirà al Centro di apportare eventuali correttivi al programma di attività.