La Circolare del Capo del Dipartimento, pubblicata il 4 aprile 2020,  reca indicazioni agli enti circa l’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 al fine di consentire di riattivare i progetti attualmente sospesi e far iniziare quelli non ancora avviati, così da contribuire alla gestione della straordinaria situazione di emergenza che il Paese sta affrontando, nel rispetto delle disposizioni del Governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone.

Ai sensi della Circolare 10 03 2020 u.s. ad oggi vigente, l’attuale quadro dei progetti di servizio civile universale si configura nel modo seguente:

  1. progetti avviati nei mesi scorsi e attualmente attivi;
  2. progetti avviati nei mesi scorsi e attualmente sospesi;
  3. progetti non ancora avviati a causa della soppressione della data di avvio prevista per il 30 marzo u.s. o perché la data è ancora in programmazione.

Con riferimento alle diverse fattispecie, la Circolare 4 aprile 2020 disciplina tutte le diverse casistiche dei progetti, individua le modalità di attuazione, approfondisce gli aspetti dell’attività di formazione, monitoraggio e valutazione, dettaglia il coinvolgimento degli operatori volontari e del loro status, definisce il calendario di prossimi avvii e subentri.

Entro il 15 aprile p.v. gli enti dovranno dare comunicazione al Dipartimento rispetto a come intendono dare attuazione alla Circolare e fino ad allora continuerà ad essere garantito il permesso straordinario agli operatori volontari che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione dei progetti.

Scarica il testo della Circolare 4 aprile 2020