La sezione Puglia-Basilicata dell’AIRIPA – Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, in linea con la mission e lo spirito dell’associazione, ha attivato una “Help Line” con la collaborazione dei propri esperti, psicologi e logopedisti, al fine di offrire supporto alla popolazione in questo momento di emergenza.

Il servizio sarà gratuito e comporterà la possibilità di 3 consulenze gratuite della durata di circa mezz’ora l’una.

Lo sportello, coordinato da Alessandra Notarnicola (Direttivo Regionale AIRIPA), Anna Maria Antonucci (Direttivo Nazionale AIRIPA), segreteria organizzativa Antonella Spinelli e Daniela Zinfollino, coinvolge 25 soci AIRIPA, tra psicologi e logopedisti, che operano sul territorio pugliese. Ciò consentirà contatti a distanza (telefonici, via Skype o altri sistemi di comunicazione) con famiglie, ragazzi, docenti, al fine di offrire un sostegno in vari ambiti (emotivo, scolastico, per la didattica inclusiva).

L’associazione coglie, con questa proposta, l’invito fatto dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), offrendo il proprio aiuto, la propria solidarietà e le competenze professionali, allo scopo di portare un po’ di sollievo a tutti coloro che sono in difficoltà e che sperimentano il bisogno di un sostegno nell’ adattamento a nuove abitudini quotidiane e a nuove pratiche professionali.
L’iniziativa, avviata in Puglia e Basilicata, verrà poi diffusa da AIRIPA nelle altre zone della Penisola dove sono attive le sezioni regionali.
Il servizio consisterà in uno sportello telefonico che accoglierà le chiamate di famiglie, ragazzi e docenti, smistandole ai consulenti AIRIPA per fornire supporto specialistico e mirato a fronteggiare problematiche emotivo-relazionali o a gestire difficoltà di apprendimento e di didattica in modalità telematica.

Lo sportello sarà attivo tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì  dalle 10.00  alle 12.00 telefonando al numero: 327/ 2073893), dalle 16.00 alle 18.00 telefonando al numero 329/9519429, oppure contattando all’indirizzo e-mail helpline.airipapuglia@gmail.com o attraverso la pagina facebook: Airipa Puglia-Basilicata dove è possibile trovare tutte le informazioni utili.