Venerdi  17 Maggio ore 18.30 nella Sala degli Specchi – Palazzo di Città – Taranto,  l’Associazione Jonica della Chitarra con l’Associazione Onlus Amici di Manaus, con il patrocinio del  C.S.V.  Taranto, organizzano un concerto-conferenza dal titolo: “Juntos guitarra e Santórsola” dove, il chitarrista Antonio Rugolo presenterà il suo nuovo cd, pubblicato dalla Stradivarius di Milano, Vol. 2 dedicato alle musiche per chitarra sola del compositore italo-brasiliano-uruguayano  Guido Santórsola nato a Canosa di Puglia ed emigrato con la famiglia agli inizi del ‘900 in Brasile.

L’ esperienza umana del giovane Santórsola a San Paolo del  Brasile sarà il ponte d’ unione per la presentazione del nuovo Progetto dedicato ai bambini del nostro territorio “Juntos” promosso dall’ Associazione di Adozione a distanza Amici di Manaus che verrà “raccontato” dal prof. Adriano D’Altri.

A fare da sfondo un concerto-conferenza con le musiche di Guido Santórsola, del nuovo cd, suonate alla chitarra da Antonio Rugolo (THREE AIRS OF COURT, dai 5 PRELUDIOS Preludio II, dalla SONATA N°5 Brasileira Ritmo de “Batuque”) chitarrista tarantino al suo terzo disco da solista premiato con unanime favore dalla critica nazionale e internazionale per i suoi precedenti lavori (Amadeus, Classical Voice, Classical Guitar, Suonare News ecc.)  già presentato in anteprima ad Aprile, dagli studi RAI di Radio3 Suite.

Questa serata ha un duplice scopo: offrire una stimolante compagine culturale per presentare al meglio il progetto “Juntos”. Chi vorrà potrà   contribuire alla realizzazione del progetto con la raccolta fondi attraverso l’acquisto del CD. Info: amicidimanaus@libero.it  tel. 099339539; www.antoniorugolo.com

L’esperienza vera di un bambino trapiantato in Brasile dalla Puglia può essere testimonianza ed esempio per i nostri ragazzi. I sacrifici, la tenacia e il lavoro del giovane Santórsola hanno fatto fruttare i suoi talenti e lo hanno reso un uomo felice: crescere attraverso la testimonianza e la bellezza.