Si parlerà del prestigioso Palazzo De Felice di Grottaglie nell’incontro dal titolo De Felice: una famiglia, un palazzo passati alla storia organizzato dal Gruppo Anonimo ’74 di Monteiasi in collaborazione con il Gal Magna Grecia e Social Community e con il Patrocinio del Comune di Grottaglie che si terrà martedì 18 febbraio proprio nel Palazzo De Felice alle 18:00.

Il Palazzo è un edificio storico che custodisce la Pinacoteca comunale. Edificato nel 1767 lo stabile è caratterizzato da uno stile artistico di chiara ispirazione barocca . Il maestoso portone con le sue colonne corinzie su cui si affaccia un panciuto balcone apre l’ingresso al cortile colonnato che ancora oggi abbraccia un antico pozzo. Restaurato di recente il Comune ha destinato alcune sale alla Pinacoteca Comunale inaugurata nel 2006 con la mostra temporanea di pittura dal titolo «Testimonianze bizantine della Calabria meridionale». Da allora sono state allestite varie esposizioni e l’edificio è utilizzato come contenitore culturale della città.

 

Introdurrà Eugenio De Carlo, Segretario Capo del Comune di Taranto, relazionerà Aldo Galeano, Past/presidente – Direttore del Gruppo Anonimo ’74.

I saluti saranno affidati a:

  • Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie,
  • Cosimo Ciura, Sindaco di Monteiasi

Interverranno:

  • Dino Castelli, Docente Istituti Lceali,
  • Annamaria Monteleone, Vicepresidente del Gruppo Anonimo ’74,
  • Ciro Maranò, Direttore del  G.A.L. Magna Grecia

Le conclusioni saranno affidate a Luca Lazzaro, Presidente del G.A.L. Magna Grecia.