Giovedì 21 novembre la grande classica approda sul palcoscenico di “Acustica – musica in purezza” con il Pitros Duo.
La rassegna, firmata dalla direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio e realizzata con la partnership di Produttori di Manduria, propone per il secondo appuntamento di questa stagione, un coinvolgente percorso trai paesaggi sonori descritti dalla tromba di Luigi Santo e dal pianoforte di Daniela Gentile.

Nella Sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria saranno evocate suggestioni musicali tardo-romantiche e contemporanee, attraverso le composizioni di McDowell, Goedicke, Mascagni, Turrin, Brandt, Babajanian, Peskin e Gerswhin.
A fare da collante tra una parte e l’altra del programma della serata l’interpretazione profondamente emozionale della formazione protagonista, che in 20 anni di attività ha tenuto oltre cinquecento concerti, tra Europa, Asia ed America. Alla caratura internazionale, inoltre, il Pitros Duo aggiunge il prestigio dei contesti che lo hanno ospitato, tra cui la Ramsey Concert Hall della Georgia University di Athens (USA), la Sala Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo, il Teatro di Magnitogorsk in Russia, la celebre Sala Segovia di Linares in Spagna, il Festival di Bergen in Norvegia, l’Espace Bernanos di Parigi.

In Italia, si segnalano le prime assolute del Concerto per Tromba, Pianoforte e Orchestra di Dmitrij
Shostakovich (con repliche in Europa e negli Stati Uniti) e della Sonata per Tromba e Pianoforte del
compositore newyorkese Eric Ewazen, tenute rispettivamente nel 2006 e nel 2008.

Il concerto sarà come sempre ad accesso gratuito. L’ingresso in sala è fissato alle ore 19:30,sipario alle 20:00.