Il WWF Martina Franca organizza per il 1° maggio p.v. un’intera giornata dedicata alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del bosco comunale Basile-Caramia di Locorotondo.
L’occasione sarà utile per scoprire, sotto la guida di esperti del WWF, la diversità ambientale, di flora e di fauna del bosco. La mattina si terrà una passeggiata aperta a tutti dedicata all’affascinante mondo degli insetti come farfalle, coleotteri e tanti altri mentre nel pomeriggio i partecipanti saranno invitati a conoscere la ricchezza di piante, tra cui numerose orchidee spontanee, e di animali selvatici del bosco.
Sarà l’occasione per scoprire un prezioso angolo di natura, caratteristico della Murgia dei Trulli, a due passi dal centro abitato di Locorotondo. Nell’area insistono anche grandi specchie e muretti a secco, a dimostrazione dell’utilizzo secolare del bosco Basile-Caramia che è frutto di una donazione da parte di un benefattore omonimo ed è proprietà del Comune di Locorotondo che ha realizzato diversi interventi con installazione di giochi per bambini, di cartellonistica lungo i sentieri e di un percorso ginnico.
Durante la giornata saranno anche organizzati interventi di rimozione di rifiuti sparsi e di cartucce, residui di un’indiscriminata attività venatoria.
Per informazioni e prenotazioni:340/1087248 o scrivere un’email all’indirizzo: martinafranca@wwf.it