Questo pomeriggio, martedì 15 ottobre alle ore 17:30 presso la sede dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso – Palazzo dell’Università in Piazza Plebiscito, 20  tornano gli incontri pubblici proposti dall’Associazione SUD, nell’ambito dell’iniziativa internazionale, Pace Diritti Umani Mediterraneo – PaDUMe. La programmazione per il biennio 2019-2020 si sviluppa attorno alla domanda: Chi sono i nuovi italiani e le nuove italiane?”

Al centro della riflessione dell’appuntamento pomeridiano saranno i grandi temi della Identità e della Responsabilità. Esiste una identità italiana? Tra interconnessioni globali, rigurgiti nazionalistici, responsabilità singolari come svelare l’inganno e far fronte al paradosso in politica, cultura, storia?

L’incontro sarà introdotto da Maria ANCONA, presidente dell’Associazione SUD e sarà moderato da Bernardo NOTARANGELO, giornalista, già direttore delle Politiche Internazionali della Regione Puglia.

A dialogare con il pubblico della Valle d’Itria sono stati invitati:

  • Christian RAIMO,
  • Francesco MIANO,
  • Elly SCHLEIN.

A loro è affidato il compito di tracciare percorsi di riflessione e di offrire un ventaglio di pratiche e prospettive d’impegno per le nostre comunità.

Christian Raimo, scrittore e giornalista, è presente nel dibattito pubblico nazionale ed europeo con un’attenzione particolare al mondo della scuola, delle periferie, delle nuove formazioni di estrema destra in Italia e in Europa.

Francesco Miano è uno degli studiosi più attenti e di riferimento a livello europeo sui temi dell’etica della responsabilità. Docente di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tor Vergata, Miano è stato per due mandati presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e componente del gruppo di lavoro per il Sinodo mondiale della Chiesa Cattolica dedicato alla Famiglia.

Elly Schlein non racconterà solo la sua esperienza di europarlamentare che si è fortemente spesa per la riforma del Trattato di Dublino, ma ci mostrerà come la grande sfida della politica in Europa non riguardi unicamente la dotazione di strumenti normativi aggiornati per determinare ingressi ed uscite per e dall’Unione economica, ma quanto urgente sia recuperare e ridare vigore con nuove prospettive positive all’originario progetto di Comunità europea. Affronterà il nodo che blocca il rapporto tra politica e cittadinanza attiva, tra necessità di una rinnovata azione politica plurale contro la paralisi di progettualità e visione che vede oggi i politici e loro organizzazioni/partiti ridotti ad una sterile azione amministrativa dell’esistente, riducendo i/le cittadini/e nella solo funzione di spettatori plaudenti e/o in fuga dalla cittadinanza attiva.

Per informazioni: Associazione Sud –  www.associazionesud.it – 080/4312979 – 388/0485105
E-mail: info@associazionesud.it – Fb @associazionesuditaly