La VII edizione del Grand Tour organizzato da Antonio Vincenzo Greco e Franco Zerruso per l’Associazione Culturale TERRA DELLE GRAVINE è dedicata alla Madre Murgia, l’ossatura portante della regione pugliese e si snoderà attraverso quattro giornate, dal 25 al 28 aprile p.v., nel corso delle quali si attraverserà la striscia ampia di territorio che si snoda lungo il confine fra le province di Taranto e di Bari e le regioni Puglia e Basilicata.
E’ la plurimillenaria Murgia del latifondo pastorale, dominata da signori-pastori che sin dall’ alba della storia celebravano la loro grandezza elevando lungo le principali vie di traffico le loro monumentali sepolture, fra le quali i dolmen di Murgia San Benedetto e del Porto.
E’ la Murgia delle masserie e degli “jazzi”, quelli ricavati da semplici trulli o grotte racchiusi in un minuscoli recinti di pietre a secco e quelli monumentali che meravigliano per il loro articolato sviluppo architettonico.
Per ulteriori dettagli contattare l’Associazione all’indirizzo email: antonio@perieghesis.it oppure al numero: 328/2862121 – http://www.perieghesis.it/grandtourdellegravine2013.htm