È stata rifiutata da 30 famiglie perché affetta dalla sindrome di down, ma ora Alba è felice assieme al suo papà adottivo, Luca Trapanese, un single di 40 anni.

La sua storia è stata raccontata in un libro, Nata per te, scritto a quattro mani da lui e da un altro papà, Luca Mercandante, che sarà presentato lunedì 7 ottobre alle ore 19,00 presso il Cinema Daniela in via Salvo D’Acquisto, 19 a Lama. Luca aveva deciso col suo compagno di adottare un bambino e la sua volontà è continuata anche quando il rapporto, dopo undici anni, è finito. Si è iscritto al Tribunale di Napoli dei single disponibili all’affido. Vige infatti una legge che consente ai single di adottare bimbi disabili, riservando i sani alle famiglie tradizionali.

Della sua decisione Luca dice: Era il 27 luglio quando l’ho vista la prima volta. Un’emozione enorme. Mi dissero subito di cambiarla e io lo feci, tra l’altro lei era buonissima da piccola. Ora è più vivace, ma comunque non è una piagnona, è allegra. La prima notte insieme l’abbiamo passata da soli, perché ho pensato che dovevo cimentarmi subito nel suo accudimento. Altrimenti avrei cercato sempre l’aiuto di amici e familiari. È andata bene, ma per il primo bagnetto, nella casa di campagna, eravamo un esercito. Tanti amici e ragazzi delle associazioni che la volevano vedere e festeggiare.

L’incontro con Luca è curato dall’Associazione Culturale “La Perla” in collaborazione con il CGS Taras, Ubik, Cinema Daniela e l’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Taranto.

Presenta la serata Maria Pia Intini

INGRESSO LIBERO

Per ulteriori informazioni contattare Maria Pia Intini (348/0641068)