L’11 settembre scorso, in P.zza Grassi, 2 al quartiere Tramontone di Taranto è stato inaugurato, dopo una tempestiva azione di manutenzione straordinaria da parte del Comune di Taranto, il nuovo Centro Polivalente Anziani a cui ANTEAS Taranto ha dato il proprio contributo di idee e progettualità.

Il centro nasce in un quartiere a forte densità abitativa del tutto priva di luoghi di aggregazione sociale, in esso potranno svolgersi attività ludico/ricreative/culturali che occuperanno l’intera settimana con l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo e l’integrazione con il tessuto sociale di appartenenza.

Partner del progetto sono:

  • Anteas,
  • Auser,
  • Banca del Tempo,
  • Cooperativa Esperia 2000,
  • Europa Solidale,
  • Università Popolare Zues.

Il centro propone numerose attività come: danzamovimentoterapia (Liscio, balli popolari, balli di gruppo e serate danzanti), musicoterapia e canto, laboratori di ricamo, cucito creativo e uncinetto, arteterapia, ginnastica dolce, cineforum, teatro, scrittura della memoria, informatica, fotografia ecc..
L’obiettivo è quello di creare una comunità solidale e accogliente dove nessuno debba sentirsi escluso. “Anziani in gioco” è lo slogan del progetto: anziani che si mettono in gioco per riscoprire una nuova età, una età che è ancora capace di stupire, divertire e coinvolgere.

Il Centro è gestito dall’Associazione di Promozione Sociale T.R.O.I.SI. Project

Per informazioni telefonare ai numeri: 328/755.27.98 – 351/505.28.52