Dal 10 al 15 settembre la rassegna Be Gen(d)erous celebra il quattordicesimo anniversario della fondazione della Hermes Academy, associazione culturale nata a Taranto nel 2005 allo scopo di educare alla bellezza e alla condivisione giovani e non solo, attraverso le arti sceniche, visive e letterarie.

  • Be Gen(d)erous si apre alle ore 19.00 di martedì 10 settembre presso il Centro Interculturale Nelson Mandela in Via Anfiteatro, 219 a Taranto, con un nuovo incontro del Gruppo Giovani di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto (nata da un costola della Hermes Academy), il primo dopo le vacanze estive. A fare gli onori di casa, la responsabile Carlotta Caroppo, che facilita attività ludico-(per)formative. L’incontro si chiude con i boardgames del ciclo LogOut.
  • Mercoledì 11 settembre La Spiaggietta Club a Marina di Lizzano ospita, a partire dalle ore 16.30, il workshop di story telling e improtheatre Under the same Sun, facilitato da Luigi Pignatelli, fondatore e presidente della Hermes Academy. In serata, a partire dalle ore 22.30, CasArcobaleno in Corso Italia, 84C, in occasione del 18esimo anniversario dell’attentanto alle Torri Gemelle, sarà sede del concilio Words and Worlds.
  • Giovedì 12 settembre torna il ciclo di laboratori FaVoliamo destinato ai più piccoli presso il Centro Interculturale Nelson Mandela.
  • Teatro della programmazione di venerdì 13 e sabato 14 settembre, prevista dalle ore 10.00 alle ore 19.45, è il DSM (ex Ospedale Vecchio) in Via Santissima Annunziata a Taranto.
  • diverse le iniziative: la Human Library, il workshop sul consenso a cura di Gerard Bekker e quello sulle energie femminile e maschile a cura della dottoressa Éva Ruczek. Altri incontri formativi, world cafe e dibattiti hanno come topic la comunicazione non violenta, il body theatre, l’identità sessuale e rientrano nel progetto Erasmus+ in tre fasi Agent of Change.
  • venerdì 13 settembre, inoltre, viene presentato il calendario della quindicesima stagione della Hermes Academy, a cura della neoeletta vicepresidente Irma Saracino.
  • Come ogni sabato, il 14 settembre Piazza Maria Immacolata sarà animata, nel tardo pomeriggio, dal banchetto rainbow de Il Villaggio delle Differenze.
  • Chiudono la kermesse, domenica 15 settembre, una estemporanea di pittura nel centro storico, dal titolo Sulle tracce del mito, con escursione animata a partire dalle ore 10.00, e il party finale.