Il 22 aprile di ogni anno si celebra l’ Earth Day (La Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Anche il comitato Lizzano d’Amare quest’anno partecipa alla Giornata della Terra 2019, lunedì 22 aprile, con una iniziativa che si terrà presso la Chiesa rupestre dell’Annunziata a Lizzano.

Quest’anno, l’ Earth Day coincide con la giornata di Pasquetta; quale coincidenza migliore per coniugare passato, presente e futuro?
La Chiesa rupestre dell’Annunziata, luogo scelto per l’evento, diventa il luogo fisico per recuperare un simbolo e una storia, quando Pasquetta si chiamava Carusunieddu, un luogo che di nuovo riecheggerà di giochi, allegria, convivialità, canti, danze.

L’Agenda 2030, un documento firmato dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, con i suoi 17 obiettivi di sviluppo, sarà il filo conduttore della giornata.

I bambini troveranno chi leggerà loro i racconti e pennelli e colori per dare sfogo alla creatività  a stretto contatto con la natura, mentre per i ragazzi saranno organizzati giochi di squadra.
Il gruppo teatrale proporrà una performance a tema.

Sono previsti due momenti formativi: riflessioni sulla Laudato sii di Papa Francesco e la già citata Agenda 2030.
E a Pasquetta non può mancare il momento del pranzo per il quale è richiesto, come segno di rispetto per la Terra, di non utilizzare materiale usa e getta.