Gli eventi culturali e religiosi che anticipano i suggestivi Riti della Settimana Santa nel cuore della Città di Taranto, si spostano nelle periferie per far vivere, anche ai cittadini residenti lontano dal Centro, il Culto e la Tradizione pasquale.

La programmazione musicale, fortemente voluta e coordinata dalla Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, Consigliera Comunale con delega ai rapporti con le Istituzioni Religiose, accoglie la proposta di Associazione ArmoniE nell’attuazione di 3 concerti, patrocinati anche da Puglia Events.

L’iniziativa è Concerti di Pasqua nei Quartieri.

Queste le date: 7-12-13 aprile

CONCERTO 12 aprile  alle ore 19.00:  quartetto di chitarre straniero di fama internazionale: lo Split Guitar Quartet, composto da Kajo Milišić, Josip Dragnić, Goran Cetinić Koća e Martin Andrijašević

Split Guitar Quartet è stato fondato nel 2010 ed è formato dai chitarristi croati Kajo Milišić, Josip Dragnić, Goran Cetinić Koća e Martin Andrijašević che, nell’esecuzione dei numerosi concerti croati, hanno ottenuto sempre successo di pubblico e critica.
Grazie alla loro intensa attività artistica, il Split Guitar Quartet ha varcato i confini nazionali eseguendo concerti in Germania, in Lussemburgo, tra i quali il più importante nell’ambito del prestigioso ciclo di concerti di musica classica “Les concert du Foyer Europeen”.
Nel 2018 il Quartetto ha tenuto un tour europeo con concerti a Lussemburgo, in Spagna (Andalusia) e nella Sofia Philharmonic Hall in Bulgaria al festival Europe Music 2018 organizzato in occasione della presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione europea. Il quartetto è stato premiato per il miglior concerto di musica classica al festival estivo di Makarska nel 2015 e con un premio speciale per il grande contributo alla scena musicale di Spalato, conferito da City of Split e Croatian Musicians Union nel 2016. La musica del quartetto è stata suonata in vari programmi radiofonici alla Croatian National Radio – First Channel, Third Channel, Voice of Croatia e Radio Split.
Il programma della serata comprende musiche di D. Scarlatti, C. Debussy, V. Sunko, I. Božičević .

CONCERTO 13 aprile  alle ore 19.00:  Duo Musicantando, Mario Micocci – Baritono, Francesco Distante – Pianoforte

Mario Micocci Baritono sin dall’adolescenza manifesta interesse e predisposizione per il canto.
La sua timbrica vocale si adatta agevolmente ad eseguire un repertorio che spazia dalle romanze classiche a quelle d’operetta fino ad arrivare all’intramontabile canzone napoletana nella quale esprime al massimo la sua verve canora ottenendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico. Del suo repertorio fanno parte brani di carattere sacro fra cui le famose Stazioni della “Via Crucis” dell’illustre compositore francavillese Frate Serafino Marinosci, eseguite nei giorni della Settimana Santa nelle più belle chiese e cattedrali del nostro salento.
Francesco Distante – Pianoforte Si diploma presso Istituto Musicale “G.Paisiello”- TA nel 2005 in Tromba, nel 2007 in Pianoforte con il M°Vincenzo Schirripa, nel 2009 consegue il Compimento inferiore di Composizione, nel 2010 Laurea di II° livello in Pianoforte; nel 2012 Master di Primo Livello “ Il Solista e L’Attività Concertistica ” presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari.
Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, si perfeziona in pianoforte con M° V. Schirripa, in tromba con i Maestri Stephen Burns, Andrea Tofanelli e Francesco Tamiati – I tromba della Filarmonica del Teatro alla Scala. Collabora con Associazione Culturale Musicale –“ G.Verdi” , “Orchestra Giovani Talenti”, in qualità di pianista accompagnatore, pianista solista e trombettista, Orchestra della Lucania, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra della Magna Grecia di Taranto . Si è esibito come trombettista al Westchester Italiam Cultural Center a Tuckahoe (NY), nell’auditorium della chiesa Mount Carmel di Brooklyn (NY) nell’ambito del Premio Colombo 2014 .
Dal 2011 è docente di pianoforte e tromba presso il “Centro musicale multimediale – “MUSIC ACADEMY ” di Taranto.
Il programma del concerto avrà musiche di R. Ortolani, F. Schubert, M. Frisina, C. Frank, P. S. Marinosci