Dopo l’incontro del 27 febbraio che ha dato avvio alla XIV edizione del progetto Giovani in Volo. (GIV), prende oggi, mercoledì 27 marzo, avvio il ciclo di incontri di testimonianza durante i quali il volontariato che partecipa al percorso incontra i giovani studenti delle scuole aderenti.

La prima testimonianza dell’edizione di quest’anno scolastico sarà a cura di:

  • Associazione Volontari Ospedalieri – AVO Taranto
  • Croce Rossa Italiana – CRI sezione provinciale di Taranto

Si terrà presso la sede dell’I.I.S. “Don Milani – Pertini” di Grottaglie: tre le classi coinvolte nel progetto, per un totale di circa 40 alunni, accompagnati dalle insegnanti Sabina Donatelli, docente referente del progetto Giovani in Volo. da diversi anni ormai, e Francesca Briganti.

_____

Il 28 marzo sarà la volta dell’I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto, anche in questo caso tre le classi coinvolte, per un totale di circa 60 alunni, accompagnati dalle insegnanti Anna Maria Martines, anche lei docente referente GIV da lungo tempo, e dalle altre docenti Mascellaro, Lippolis e Raiola.

Questa seconda testimonianza vedrà impegnate nel dialogo con i ragazzi altre due realtà che da tempo si dedicano attraverso Giovani in Volo. alla promozione del volontariato tra i giovani:

  • Pronatura Taranto
  • Amici di Manaus

_____

Venerdì 29 marzo il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto accoglierà i volontari di:

  • Mister Sorriso – Volontari della gioia
  • Croce Rossa Italiana – CRI sezione provinciale di Taranto
  • La Mediana

Anche in questo caso tre le classi coinvolte, per un totale di circa 60 alunni, accompagnati da un’altra figura di riferimento del progetto sul fronte della scuola, la Prof.ssa Francesca Garibaldi, anche lei da anni referente GIV, e da altre docenti tra cui la prof.ssa Candido.

_____

Sabato 30 Giovani in Volo. torna in provincia, presso l’Istituto I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava, dove a incontrare gli studenti delle classi coinvolte, circa 50 accompagnati dalla docente referente, Prof.ssa Anna Rita La Gioia, ci saranno i volontari di:

  • Noi & Voi
  • A.GE. Avetrana
  • Legambiente Manduria

Studenti e volontari avviano, dunque, un percorso insieme che li porterà attraverso la realizzazione di un’esperienza di volontariato sino all’evento finale Giovani in Volo., che si terrà il 16 maggio prossimo nell’ambito della Biennale della Prossimità a Taranto, approfondendo alcuni dei focus tematici dell’iniziativa:

 

salute

ambiente

cibo

povertà 

carcere

migranti 

inclusione