Il fundraiser è quella persona che, all’interno di un’organizzazione nonprofit, raccoglie fondi per sostenere i progetti dell’organizzazione stessa.

Ma qual è la giornata tipo di un fundraiser e come lavora un ufficio di raccolta fondi all’interno di un’organizzazione?

Di questo e di tanto altro si parlerà venerdì 12 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso il Teaching Hub del Campus di Forlì nell’ambito dell’Open Day dedicato all’unico Master Universitario in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici. Un incontro aperto a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla professione e sul percorso formativo necessario per svolgerla al meglio.

Durante l’accoglienza sarà possibile incontrare Cristina Nanti – Coordinatrice didattica e Claudia Branchetti – Responsabile Stage & Placement, per definire meglio il proprio futuro professionale e studiare assieme il percorso più adeguato per ogni aspirante fundraiser. Portando il proprio curriculum vitae ci si potrà candidare alle selezioni della prossima edizione del Master, la XVIII, che partirà a gennaio 2020.
Seguirà il Campus Tour, una visita in piccoli gruppi al Teaching Hub, la location dove si svolgono le lezioni e la vita di Master, accompagnati dallo staff del Master che introdurrà i partecipanti alla vita da Campus.
Il cuore dell’evento è la Fundraising Masterclass, una prima lezione di fundraising tenuta dal Prof. Valerio Melandri; sarà un’occasione unica ed imperdibile per iniziare ad entrare nel mondo della raccolta fondi e apprendere le nozioni base per diventare un fundraiser.
In anteprima esclusiva verrà presentata la XVIII edizione dal Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici: l’unico master Universitario in Italia sul tema della raccolta fondi. 270 ore di formazione in aula, un programma didattico curato nel dettaglio e i migliori professionisti del settore italiani ed internazionali in qualità di docenti. Un approccio pratico e concreto che apre le porte al mondo del lavoro con uno stage garantito di 400 ore e Career service professionale, dedicato con un percorso individuale per ciascuno studente. Si parlerà della didattica, dei docenti, del placement, delle selezioni e molto altro ancora. Un momento importante per sapere tutto quello che c’è da sapere sul Master.
Al termine della presentazione interverranno 4 ospiti speciali per raccontare la loro esperienza nel fundraising:

  • Alessandra Delli Poggi, fundraiser presso AIRC
  • Sara Boschetti di Antoniano Onlus, alumna del Master, entrambe docenti del Modulo di Corporate Fundraising
  • due studenti delle passate edizioni che porteranno le loro testimonianze

Un’occasione per ascoltare le loro storie e scoprire la concretezza del lavoro del fundraiser nelle organizzazioni nonprofit.
A conclusione dell’incontro è previsto un Aperitivo di Networking, un momento di incontro e confronto con docenti e studenti in corso, per darsi appuntamento alle selezioni di dicembre 2019.
Per prenotare il proprio posto all’Open Day del Master in Fundraising è sufficiente inviare una mail a master@fundraising.it, chiamare il numero 0543375521 oppure iscriversi attraverso il portale online: https://www.master-fundraising.it/openday/