Lorenzo e Alessandro Murciano hanno rispettivamente 7 e 13 anni e sono affetti da autismo e sabato 30 marzo al teatro “Tatà” di Taranto si esibiranno al pianoforte, accompagnati dalla loro insegnante, Vittoria Macheda, in un repertorio classico e moderno, nell’ambito di un evento dedicato all’autismo che vedrà la partecipazione di 5 ragazzi autistici dagli 8 ai 25 anni, intitolato Posso sempre volare.

Lo spettacolo, organizzato dall’Anffas Taranto per celebrare, anche se un po in anticipo, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (che si festeggia il 2 aprile)  si svolgerà a partire dalle ore 19:00.

Scopi principali dell’iniziativa sono:

  • dare speranza a tutti quei genitori che devono fare i conti quotidianamente con le più disparate difficoltà
  • far emergere i talenti di questi ragazzi.

L’intero ricavato sarà utilizzato per avviare dei percorsi di teatro e musicoterapia rivolti alle persone con disturbi dello spettro autistico

La madre di due dei cinque ragazzi coinvolti, Maria Spada, ha riferito che “questo spettacolo metterà in mostra il talento di ogni singolo ragazzo, che in un certo modo si sovvenzionerà per prendere parte a progetti utili per se stessi e per i loro genitori”.

E lancia un messaggio di speranza a tutti i genitori con figli con disabilità. “Non arrendiamoci mai alle difficoltà, ai limiti e alle barriere. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri figli perché sono speciali. Le cose che sanno fare e l’amore che sanno dare ripagano ogni sacrificio.”

A seguire si potrà assistere  ad una commedia teatrale della compagnia di Ciro Intermite.

La Provincia ionica supporta l’evento appoggiando l’Anffas con il suo patrocinio a titolo gratuito.

Per info è possibile contattare il numero: 349/6331048