La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Per questo dal 20 febbraio 2019 sono disponibili quattro bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia. Le candidature dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2019.
Quattro i bandi:
Nuove opere – rivolto a progetti di realizzazione e promozione di nuove opere di giovani artisti under 35 residenti in Italia.
Live nazionali e internazionali – rivolto a progetti di realizzazione e esecuzione nazionale e internazionale di opere teatrali, musicali e di danza di giovani artisti residenti in Italia e progetti volti alla traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero, nei settori Cinema – Libro e lettura.
Residenze Artistiche – promuove la formazione e la creazione artistica mediante il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche destinate a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia.
Formazione e promozione culturale nelle scuole – rivolto a progetti di realizzazione e esecuzione nazionale e internazionale di opere teatrali, musicali e di danza di giovani artisti residenti in Italia e progetti volti alla traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero, nei settori Cinema – Libro e lettura.
Maggiori info sul sito Per chi crea