In occasione della XII Giornata Internazionale della Donna venerdì 8 marzo le donne del Consiglio Direttivo Uilt Puglia in collaborazione con il Centro Studi Marina Lupo e dalla Compagnia Teatrale Cesare Giulio Viola di Taranto organizzano il reading a più voci tratto dall’omonimo libro di Serena Dandini Ferite a morte.

Le voci recitanti, daranno vita, ad intense e laceranti parole, con un linguaggio acuto e corrosivo, ma lieve ed ironico. L’accompagnamento musicale (pianoforte e violino) sarà a cura di Apulia Musica ed Eventi.

Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Roberta Morleo.

L’iniziativa è finalizzata ad affrontare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, un tema del quale si avverte la necessità di parlare apertamente per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica. Vuol dare voce a quelle donne vittime di femminicidio attraverso la lettura di lettere scritte in prima persona. Queste donne hanno così la possibilità di raccontare senza intermediari le loro storie, smentendo spesso le indagini e andando oltre quella cronaca nera che spesso ha ridotto le violenze a morbosi delitti passionali, sminuendo il peso della piaga collettiva e sociale rappresentata dal femminicidio. Tutti i testi del reading attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche.

La Dandini raccontando la motivazione che l’ha spinta a scrivere il libro dichiara: Ho letto decine di storie vere e ho immaginato un paradiso popolato da queste donne e dalla loro energia vitale. Sono mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate che non sono state ai patti, che sono uscite dal solco delle regole assegnate dalla società, e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Così mi sono chiesta: ‘E se le vittime potessero parlare?’ Volevo che fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione, nel tentativo di ridare luce e colore ai loro opachi fantasmi.

Il reading sarà a cura di:

  • Angela Antonacci
  • Tiziana Di Napoli
  • Mariangela Lincesso
  • Marina Lupo
  • Antonella Pinoli
  • Giuliana Satta

Appuntamento alle ore 18:30 presso Palazzo Pantaleo a Taranto