Martedì 19 febbraio quinto appuntamento con le attività seminariali che hanno preso il via a novembre, organizzate dall’ Associazione “Università Popolare Zeus” per l’anno accademico 2018/2019 e  che affronteranno il tema: Storia di Taranto dalla nascita ai giorni d’ oggi dal punto di vista storico, economico, archeologico ed architettonico.

Questo quinto incontro si terrà come sempre dalle ore 16:30 alle ore 18:00, presso l’ Aula Magna dell’Istituto Archimede ( ex Mario Costa) in Via Lago di Misurina.

Il titolo: IL RUOLO DELLE DONNE TARANTINE NELLA GRANDE GUERRA di cui sarà relatrice la Dott.ssa Paola Pavia, funzionario dell’Archivio di Stato di Taranto.

Sarà l’ occasione per ascoltare una interessantissima relazione sul repentino cambiamento del ruolo delle donne lavoratrici impegnate nei vari settori economici in sostituzione degli uomini al fronte. Uno spaccato della nostra storia poco conosciuta in cui le donne furono protagoniste anche di lotte intestine perché contrarie alla guerra ma anche per migliorare le condizioni salariali e lavorative.

Per informazioni contattare l’associazione con sede in via Azalee, 2 – cell. 334/3208832, 349/1460875 mail zeusunipop@virgilio.it